Go to Top

CAMPIONATI ITALIANI “CARTA SI” ACIREALE2014 – A DUE GIORNI DALL’EVENTO TRICOLORE

sito campionati ita_180Acireale è pronta ad accogliere il mondo della scherma italiana che da giovedi 29 a domenica 1 giugno vivrà i Campionati Italiani Assoluti “CartaSi” 2014.
La kermesse che assegnerà i titoli tricolore, richiamerà sulle pedane del PalaVolcan di Acireale i migliori interpreti delle varie specialità oltre che i protagonisti della scherma paralimpica azzurra. Ma sarà anche l’occasione per l’assegnazione dei primi titoli tricolore di scherma per non vedenti.
Il preludio dell’evento sarà domani sera, alle ore 20.00, in piazza Duomo ad Acireale, dove si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione, alla presenza di alcuni degli atleti protagonisti dell’evento, ma anche e soprattutto con lo spettacolo “Metamorfosis – La terra della fantasia” a cura del regista Guglielmo Ferro, già artefice della pièce che inaugurò, affascinando ed ammaliando, i Mondiali Catania2011.
Da giovedì mattina l’attenzione sarà poi tutta orientata sul PalaVolcan che ospiterà le pedane su cui si affronteranno gli atleti a caccia del titolo italiano.
Si inizia giovedi con le prove di fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile. Il giorno successivo si affronteranno le squadre di serie A1 di fioretto femminile, sciabola maschile e spada femminile, ma inizierà anche il programma di scherma paralimpica con le prove di spada maschile categoria A, B e C, spada femminile, categorie A, B e C e la gara a squadre di spada maschile.
Sabato 31 maggio tornano le prove individuali con le gare di fioretto maschile, spada maschile e sciabola femminile, mentre il programma di scherma paralimpica inizierà alle 9.30 con le gare di fioretto femminile, categoria A, B e C, per seguire poi con le prove di fioretto maschile e la gara a squadre di fioretto maschile.
Infine, nell’ultima giornata, quella di domenica 01 giugno, il programma prevede le prove a squadre di serie A1 di fioretto maschile, spada maschile e sciabola femminile, le gare di sciabola maschile e femminile di scherma paralimpica e la competizione per il titolo italiano maschile e femminile di scherma per non vedenti. Inoltre, domenica 1 giugno, si riunirà ad Acireale la Consulta dei Comitati regionali.

I Campionati Italiani Assoluti “CartaSi” Acireale2014 si potranno seguire anche in TV. RaiSport ha infatti acquisito i diritti per trasmettere le fasi finali, secondo un palinsesto che vedrà, ogni giorno, dalle 17.45 alle 20.00, la diretta televisiva della kermesse acese su RaiSport1 (giovedi 29 e venerdi 30) e RaiSport2 (sabato 31 e domenica 01).
Ogni giorno, inoltre, le fasi antecedenti le semifinali e finali, saranno trasmesse in live streaming sul canale “Federazione Italiana Scherma” su YouTube.
Inoltre, le emozioni del PalaVolcan si potranno vivere a distanza, attraverso i canali social della Federazione Italiana Scherma, ad iniziare dalla Fan Page su Facebook che accoglierà il fotoracconto di ogni singola giornata di gara, affidato agli scatti di Augusto Bizzi. Il profilo @federscherma su Twitter e la pagina federale su Google+, invece, lanceranno i principali aggiornamenti sui risultati, ma anche le prime dichiarazioni dei vincitori e le emozioni di ogni singola giornata. Il profilo FederScherma su Instagram invece accoglierà gli scatti più emozionanti e significativi.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI “CARTA SI” ACIREALE2014
PALINSTESTO RAISPORT
Giovedi 29 Maggio
RaiSport 1 – dalle 17.45 alle 20.00

Venerdi 30 Maggio
RaiSport 1 – dalle 17.45 alle 20.00

Sabato 31 Maggio
RaiSport 2 – dalle 18.05 alle 20.00

Domenica 01 Giugno
RaiSport 2 – dalle 18.05 alle 20.00

Provenienza articolo: www.federscherma.it/news.asp?i=107355&s=7